L’avventura di un viaggio in Asia

L’Asia è il più esteso dei continenti e profondi sono i contrasti tra le sue caratteristiche fisiche, umane ed economiche. La grande varietà geomorfologica, climatica ed etnica fa di questo immenso continente una fonte inesauribile di luoghi da esplorare.

Guida Lonely Planet sull’Asia

Da dove partire? Ma da una guida della lonely planet, ovviamente, universalmente riconosciuta come casa di produzione guide turistiche di assoluta qualità. Ricco il catalogo dedicato all’Asia: Tutte le guide Lonely Planet dei paesi asiatici

 Tra le vie della Seta e i templi della Cambogia

Ripercorrere via terra una delle vie della Seta sulle orme di Marco Polo è un’esperienza che chi apprezza l’avventura non può esimersi dal vivere. Come un tempo facevano i mercanti veneziani, i viaggiatori attraversano Cina, Xinjian, Uzbekistan, Turkmenistan, fino all’Iran, la Turchia ed, infine, la Grecia da dove un traghetto li trasporta in Italia. Il lungo viaggio si svolge con l’utilizzo di minibus, i pernottamenti avvengono in case private, yute e piccoli alberghi e la durata del viaggio prevede più di 30 giorni.

I problemi legati alla sicurezza appartengono oggi fortunatamente al passato, in Cambogia. Un viaggio avventura verso questa destinazione significa spostarsi con mezzi locali, barche e pullman a noleggio dagli splendidi templi di Kompong Thom e Angkor fino alle coste di Sihanukville e la giungla del Ratanakirri.

Grotte, Orang Utan e un volo in mongolfiera

Un tour esplorativo ideale per gli amanti della natura incontaminata è quello attraverso il Borneo malese con le meravigliose cave del Mulu Park raggiungibile in barca, le famiglie di Orang Utan che abitano il Sepilok Park e la vegetazione selvaggia delle foreste del Meliau. La salita al Monte Kinabalu premia i più coraggiosi con un panorama mozzafiato da oltre 4000 metri di altitudine.

E’ un viaggio coinvolgente dal punto di vista naturalistico e soprattutto etnografico, quello alla scoperta dello Yunnan. Questa nazione al confine con il Tibet e il Laos, il cui nome letteralmente significa“a sud delle nuvole”, offre al visitatore meravigliosi scenari tra montagne imponenti al nord e immense vallate di risaie nell’area meridionale. Le molte etnie che popolano lo Yunnan conservano inalterate le loro tradizioni e usanze, che si possono osservare durante le numerose celebrazioni che hanno luogo nei villaggi.

Non è categoricamente concesso soffrire il mal d’aria quando si sceglie di partecipare a un viaggio avventura verso Myanmar, l’ex- Birmania, che nel suo programma includa anche un’escursione in mongolfiera. Il panorama che dall’alto si offre allo sguardo, è carico di una magia antica; sorvolando i templi e il fiume Ayeyarwaddy, si ha la sensazione di essere spinti dal vento in un mondo di fiaba,  lontanissimo dal chaos della vita quotidiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *