Europa: per viaggi avventura soft

 La maggior parte delle mete europee si addice in particolar modo a coloro che desiderano intraprendere un viaggio avventura che non richieda necessariamente un fisico perfettamente allenato e un coraggio da leoni. Numerosi sono gli itinerari eurpei definiti di media difficoltà, ciò nonostante il fascino delle destinazioni europee non ha nulla da invidiare a tante mete più esotiche.

Le guide Lonely Planet per visitare l’Europa

Editore famosissimo, la Lonely Planet, ma non sempre è facile trovare la guida che serve (anche nelle librerie più fornite, combinazione, è sempre esaurita quella che vogliamo!), ma a questo pone rimedio Internet, che attraverso, ad esempio, Amazon.it mette a disposizione, sempre reperibili, le guide lonely planet di tutte le nazioni e città europee in Lingua italiana: lonely planet europa italiano

Viaggi tra valli colorate e monti perduti

Tra i viaggi avventura in Europa, un classico è rappresentato dal tour attraverso la Cappadocia, in Turchia. Una volta giunti con il bus in questa zona, si prosegue con il trekking nelle tre valli che portano rispettivamente il nome di valle bianca, rosa e rossa . E’ possibile anche sorvolare in mongolfiera le splendide formazioni geologiche di quest’area della Turchia.

Anche i Pirenei, il confine naturale tra Francia e Spagna, sono tra le mete più adatte a coloro che cercano le emozioni del trekking e delle scalate. Boschi, circhi glaciali, fiumi e animali selvatici come marmotte e le famose capre dei Pirenei caratterizzano il paesaggio mozzafiato che si incontra nel Parco Nazionale di Ordesa. Per gli alpinisti più allenati l’ascesa al Monte Perdido, la cui vetta più alta raggiunge oltre 3500 metri, è una tappa obbligata.

A bordo delle slitte tra ghiacciai, vulcani e fiordi

Il trekking in Groenlandia è sicuramente una delle esperienze più estasianti per gli amanti del freddo e dell’avventura. In ogni periodo dell’anno è possibile attraversare i paesaggi coperti di neve ed i ghiacciai a bordo degli snow-scooters o sulle slitte trainate dai cani, mentre i mesi estivi sono particolarmente adatti alle escursioni sulla calotta glaciale nelle notti illuminate.

Scenari da capogiro accolgono anche coloro che decidono per un viaggio avventura verso l’Islanda. Il forte contrasto tra mari di lava, geyser e vulcani da un lato e ghiacciai e cascate dall’altro, fanno di questa nazione un luogo dal fascino selvaggio e misterioso al contempo. Gli spostamenti attraverso i paesaggi variegati dell’Islanda avvengono a bordo di mezzi 4×4.

Non può infine mancare un un viaggio verso l’estremo nord del continente europeo, durante il quale si attraversano Norvegia, Svezia e Finlandia fino a giungere al mitico Capo Nord. Di notte ci si accampa nelle tende assistendo allo spettacolo incredibile del sole di mezzanotte mentre di giorni ci si lascia incantare dallo splendido scenario di fiordi, foreste e monti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *