Cosa mangiare nei posti con climi caldi

L’estate è tempo di viaggi e vacanze, si sa. D’estate, però, soprattutto se si vuole fare un viaggio al mare o in qualche altro posto dove il calore può farsi sentire, potrebbe diventare difficile pensare a qualche cosa da mangiare.

Quale cibo è ottimale da mangiare quando la colonnina di mercurio sale? Quando fuori fa caldo vogliamo qualcosa di un po’ più fresco e rinfrescante nei nostri piatti di ricette estive. Ti elenchiamo dunque i migliori cinque alimenti da non perdere.

Anguria. Il più succoso tra i frutti, oltre che uno dei più colorati. Succhiare dell’anguria permette di rinfrescarsi, inoltre con un contenuto di acqua del 92% è un modo molto gustoso per reidratarsi e recuperare parte dei sali minerali che si perdono con il sudore.

Succhi di frutta. Indubbiamente uno dei modi migliori per trarre tutti i vantaggi della frutta con in più la “frescura” di un alimento tra i migliori in assoluto per affrontare l’estate.

Insalata. Uno dei cinque colori di alimenti da consumare ogni giorno, l’insalata non può mancare nei nostri piatti estivi. Per trovare ispirazione ti consigliamo di dare un’occhiata a queste ricette di insalata.

Pasta e riso. Noi italiani non sappiamo certo rinunciare alla pasta e al riso, fa parte un po’ del nostro bagaglio “alimentare”. In estate si potrebbe non aver tanta voglia di mettersi tra i fornelli, ma una bella pasta pomodorini e mozzarella, oppure un altrettanto succulenta insalata di riso potrebbero farci cambiare idea.

Chiudiamo con la carne, che comunque dovrebbe far parte di una buona dieta bilanciata. In questo senso possiamo pensare ad un’insalata di pollo, fresca e gustosa.

Un piccoli “extra” che vogliamo darti è una breve lista di alcuni dei cibi che non dovresti mai mangiare in estate (sottolineiamo il mai):

  • Cioccolata, si scioglie sulla punta delle dita e si attacca alla confezione
  • Patate, soprattutto se cotte al forno
  • Torte, soprattutto se calde (torte di mela, ad esempio)
  • Curry e altre spezie piccanti, con il caldo non sono proprio il massimo
  • Tè caldo, effettivamente bere liquidi bollenti nel caldo soffocante è una follia. Alcuni dicono che un tè con lo zucchero è la bevanda più reidratante che si possa gustare, personalmente lo preferiamo freddo (almeno in estate).