Sud America, un paradiso terrestre per chi ama l’avventura

L’America del Sud è il quarto continente con 18.841.000 km².di superficie . Comprende tredici stati e le nazioni sudamericane più estese sono il Brasile e l’Argentina. Non vi si trovano laghi degni di nota, ma il Rio delle Amazzoni vanta il più grande bacino idrografico su scala mondiale. Per quanto concerne il clima, questo varia a seconda delle regioni: mentre influssi polari determinano le temperature nella Terra del Fuoco, il clima nei paesi andini e nel meridione del paese è di tipo temperato, tropicale o equatoriale.

Guide Lonely Planet per America del sud e centrale

La guida America centrale e meridionale. Viaggi e salute (Lonely Planet) è il punto di partenza per organizzare e vivere al meglio un viaggio nella parte centrale e meridionale dell’america. Un vademecum ESSENZIALE anche da portarsi in viaggio.
Inca, Indios e la Terra del Fuoco

Un must assoluto per gli amanti dell’ avventura è un viaggio sulle orme degli Inca. Per godersi appieno il tour sarebbe bene disporre di almeno 3 settimane di vacanza. Solo così si ha modo di scoprire l’affascinante mondo degli Inca dalla Bolivia al Perù, dalle Ande fino all’Amazzonia. Per chi può concedersi qualche giorno in più, si consiglia di aggiungere anche una visita alle Galapagos.

Sulle tracce degli Indios e della loro cultura si svolgono invece  i viaggi avventura attraverso l’Ecuador. Qui si scala l’immenso altopiano dell’Arenal, si attraversa a piedi la selva amazzonica con gli insediamenti di questo popolo fiero, fino a riscendere verso il maestoso Rio delle Amazzoni.

Altra meta obbligata per gli amanti dei viaggi avventura è la Patagonia. La vasta natura di quest’area selvaggia , l’esiguo numero di abitanti e le molti specie di animali le conferiscono un fascino unico. Un panorama mozzafiato si offre a coloro che con il trekking raggiungono il Parco Nazionale dei ghiacciai per ammirare il Ghiacciaio di Perito Moreno, mentre immagini indimenticabili si imprimono indelebili nella mente di chi si spinge fino alla Terra del Fuoco.

Parchi Nazionali e ildeserto di Atacama

Così come il Cammino degli Inca, anche un viaggio nel Gran Pantal in Brasile rientra nella top ten delle destinazioni consigliate per i viaggi avventura. Questa pianura alluvionale, quasi interamente coperta d’acqua in inverno e completamente asciutta nei mesi estivi, rappresenta la zona con la più grande biodiversità esistente al mondo Attraversando il Gran Pantal a cavallo ma anche a piedi e in piroga, è possibile osservare la vasta fauna che vi dimora e che va dai giaguari alle formiche giganti fino a coccodrilli e agli armadilli

Altro luogo dal fascino misterioso e meta ideale di un viaggio all’insegna dell’avventura è il Cile. Il paese offre spettacoli unici ai visitatori i fiordi della Terra del Fuoco, le dune del deserto di Atacama, dala regione dei Laghi e il Parco Nazionale fanno di questa nazione un luogo ideale per il trekking

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *