Come scegliere le gomme per il viaggio

La scelta degli giusti pneumatici dipende dal tipo di veicolo, dallo stile di guida e da dove si decide di andare. Affrontiamo con dovizia di particolari ognuno di questi aspetti.

Che tipo di auto si guida? Ogni modello di veicolo è diverso dall’altro e gli pneumatici che meglio si adattano ad esso dipenderanno principalmente dalla capacità di carico e dalla velocità massima. L’obiettivo è scegliere la giusta dimensione e il giusto indice di velocità della gomma in base al veicolo.

Di quali pneumatici ho bisogno se ho una guida sportiva? Se sei un “pilota” con guida sportiva è fondamentale avere degli pneumatici che siano in grado di rispondere esattamente nella stessa maniera sia sul bagnato che sull’asciutto e che garantiscano la massima aderenza e stabilità sia in rettilineo che in curva.

Dove si guida più spesso? Se il viaggio prevede attraversare grandi città e guidare in centro urbano, allora tieni presente che il consumo di carburante potrebbe aumentare. Tuttavia, è possibile risparmiare denaro scegliendo degli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, dato che le frenate e le accelerazioni sono molto frequenti è necessario avere degli pneumatici di lunga durata. Infine bisogna avere la certezza di avere gomme per l’auto che offrano una buona distanza di arresto.

Se invece si guida principalmente in autostrada o su strade statali, magari per raggiungere destinazioni più lontane, bisogna tenere conto che si va più veloci rispetto alla media ed è pertanto necessario avere degli pneumatici ad alte prestazioni che siano in grado di garantire la massima sicurezza indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Per i viaggi a lunga distanza è importante anche scegliere uno pneumatico che offra il massimo comfort (basso rumore e poche vibrazioni).

Chiudiamo con la guida fuori strada, ad esempio in SUV, per il quale c’è bisogno di avere degli pneumatici che siano resistenti agli urti e in grado di fornire prestazioni superiori alla media, oltre che di avere una trazione eccellente sia su strada che fuoristrada. Se invece si utilizza il SUV soprattutto su strada è meglio scegliere uno pneumatico in grado di offrire principalmente comfort su strada.

Quali sono i migliori brand? Continental, Goodyear, Pirelli e Michelin sono quattro marche di pneumatici di cui potersi fidare sia in estate che in inverno, sotto ogni condizione atmosferica e qualunque sia il viaggio che si ha in mente di fare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *