I più importanti Operatori Turistici

Gli operatori turistici che si occupano della programmazione dei viaggi avventura sono numerosi ed è impossibile elencarli tutti. Un tour operator professionale non solo dispone della necessaria conoscenza del territorio e della dovuta esperienza in ambito organizzativo, ma fornisce anche, attraverso schede di viaggio esplicative,  tutte le informazioni necessarie al cliente per poter scegliere il viaggio in linea con le sue esigenze e le sue condizioni psico-fisiche. Queste devono riportare, oltre la descrizione minuta delle diversi tappe del viaggio, l’elenco dei mezzi di trasporto che verranno utilizzati e delle strutture che saranno usate per i pernottamenti. Devono includere, possibilmente, anche una valutazione del grado di difficoltà del tour. Alcuni operatori forniscono inoltre video, mappe e il contatto di uno o più referenti a cui rivolgersi per ulteriori dettagli.

 Un operatore per tutte le destinazioni

Tra i più noti tour operator italiani, Avventure nel Mondo. vanta esperienza e professionalità e presenta un’ampia gamma di destinazioni tra cui scegliere. Avventure nel Mondo organizza viaggi con trekking, alpinismo, raid in moto e 4×4 verso ogni parte del globo. Inoltre, con il servizio “Fai da te” offre alla clientela individuale la possibilità di “comporre” il proprio viaggio avventura in modo personalizzato

I viaggi avventura confezionati ad hoc per il singolo cliente (ma anche per piccoli gruppi) costituiscono anche il prodotto esclusivo fornito da Travel R-evolution, un giovane operatore che preferisce definirsi una “boutique del viaggiatore”. Con perizia e professionalità Travel R-evolution organizza itinerari e spedizioni naturalistiche in Tanzania, Zanzibar, Mozambico, Namibia, Botswana, Canada, Aistralia e molte altre nazioni.

Tour operator specializzati

Africa Wild Truck è il nome del tour operator con base a Malawi che, grazie alle numerse esperienze africane dei suoi soci, è specializzato in viaggi verso l’Africa. Propone viaggi avventura e tour fotografici, impegnandosi, al contempo, a devolvere parte dei suoi introiti ai progetti di conservazione del territorio africano.

Per coloro che programmano un viaggio avventura in India, Viaggindia, con sede centrale a New Dheli, propone rafting, trekking, viaggi naturalistici, archeologici ed etnografici.

Il punto di forza dell’operatore romano 4Winds è invece caratterizzato dai viaggi verso il Medio Oriente, le Regioni Polari e la Groenlandia.. Tra i viaggi avventura spiccano il trekking in Giordania, i viaggi in kayak e canoa tra i fiordi e gli affascinanti trekking artici.

Specializzato soprattutto nei viaggi avventura in Australia, Africa e Canada, il tour operator milanese Rotte Nel Mondo ha arricchito, per la stagione invernale 2012/13, il suo catalogo con un viaggio avventura durante il quale si potrà sorvolare in mongolfiera la Birmania ed un interessante itinerario viaggio alla scoperta dell’Iran.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *