Un Camper per vivere mille avventure

Un camper consente di effettuare lunghi viaggi familiari o singoli a costi contenuti, è un mezzo che diverte piccoli e grandi, che crea situazioni di scambio e crescita personali e che consente di scoprire mete insolite, culture sconosciute e realtà nuove avendo, al contempo, sempre a disposizione uno spazio privato.

Il camper a noleggio per un viaggio avventura

Scegliere il camper giusto per le proprie esigenze non è sempre una cosa semplice. Bisogna tener conto di differenti fattori che vanno dall’utilizzo che se ne vuole fare al numero di persone che esso deve esser pronto ad accogliere, in modo da non rimanere poi insoddisfatti del proprio acquisto o noleggio. Soprattutto nei programmi di viaggi avventura per famiglie viene spesso incluso il noleggio di un camper, una volta giunti a destinazione. Questo consente una notevole riduzione dei costi di pernottamento e di trasporti. Viaggiare su un camper che costituisce uno spazio abitativo dove i piccoli partecipanti possono muoversi anche durante gli spostamenti e dove si dispone di angolo cottura e servizi igienici, rende il viaggio child-friendly e dunque meno stressante per l’intero nucleo famigliare.

 Criteri per l’acquisto di un camper

I criteri da considerare nell’acquisto di un camper sono di diversa natura ma tutti di fondamentale importanza. E’ necessario prima di tutto partire dalla considerazione del budget economico a disposizione. Successivamente si prende in analisi se prediligere un mezzo nuovo o usato. E’ preferibile che la scelta ricada sulla prima possibilità in quanto è sinonimo di maggiore sicurezza e di garanzia. Infine è d’obbligo riflettere anche sulla scelta tra camper a benzina, diesel o gas, anch’essa da effettuare in base all’uso del mezzo che si intende realizzare e alle proprie necessità individuali.

Inoltre è necessario prestare attenzione a particolari che di primo impatto si potrebbero sottovalutare ma che potrebbero rilevarsi non di scarsa importanza, quali il posizionamento idoneo della toilette e del relativo wc, la presenza di una corretta aereazione all’interno della struttura, l’installazione del sistema di riscaldamento, la locazione delle zone letto, della cucina e di eventuali ripostigli necessari per raccogliere i propri bagagli; è infatti necessario che ogni struttura all’interno del mezzo sia posizionata nella postazione più idonea per permettere viaggi in piena comodità.

I vantaggi nel possedere un camper sono quindi molteplici,  esso è un mezzo dinamico e versatile,  che permette di vivere esperienze di viaggio connotate dalla possibilità di partire senza prenotazioni, modificando l’itinerario durante il tragitto e in qualsiasi periodo dell’anno