Viaggiare liberi con il Fly & Drive

Vi è chi proprio non sopporta  vincoli, programmi e orari. Ancor meno durante le tanto agognate vacanze. Per chi avverte forte il bisogno di libertà e di indipendenza, sicuramente il viaggio Fly & Drive rappresenta una delle soluzioni più indicate. Questa modalità di viaggio abbina il volo aereo al noleggio di un’autovettura, consentendo al viaggiatore di spostarsi in totale autonomia.

Organizzazione o flessibilità?

Si può scegliere questa formula sia per  organizzare in modo molto easy le tappe dell’itinerario di viaggio che per partecipare a uno dei tanti tour Fly & Drive organizzati dagli operatori turistici specializzati. In questo ultimo caso, ci si deve però attenere al programma di massima stabilito dal tour operator e raggiungere in tempo gli alberghi prenotati per i  pernottamenti.

Mentre, fino a pochi anni fa, il viaggiatore che optava per il noleggio di un’autovettura, doveva essere armato fino ai denti di mappe e cartine stradali, oggi la presenza del navigatore nelle vetture semplifica parecchio le cose. Disporre di una cartina stradale si rivela però ancora una valida precauzione, soprattutto se ci si reca in zone meno frequentate e per le quali le mappe virtuali spesso non risultano aggiornate.

I viaggi Fly & Drive prevedono inoltre l’opzione della vettura con autista; in questo caso pensa lui alla guida nel rispetto di orari e tappe. Ai viaggiatori spetta solo l’arduo compito di godersi, in completo relax, il panorama.

Viaggiare lungo strade sconosciute, fiumi e canali

Per chi desidera occuparsi in autonomia del noleggio della vettura, vi sono molte agenzie specializzate che operano a livello internazionale (Avis, Budget, Hertz ecc.). Le tariffe possono differire in modo consistente da un autonoleggio all’altro; è quindi bene richiedere diverse quotazioni e fare un confronto, prima di dare la conferma. E’ da tenere presente inoltre che, al momento della presa in consegna del veicolo, viene richiesta al guidatore una garanzia con carta di credito; il pagamento cash di una caparra non viene solitamente accettato.

Per alcune destinazioni come, ad esempio, la Francia o l’Irlanda, è possibile  abbinare alla formula Fly & Drive anche il noleggio di una house-boat. Oltre alla piacevole sensazione di percorrere strade e  terre sconosciute, senza essere soggetti a orari e tappe obbligate, fermandosi dove e quando se ne ha voglia, il noleggio di una house-boat regala l’emozione di percorrere canali e fiumi in completa libertà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *