Destinazioni avventurose

Una volta stabilito che il nostro prossimo viaggio sarà all’insegna dell’avventura, bisognerà decidere prima di tutto dove andare. La scelta della destinazione di viaggio è ovviamente subordinata non soltanto alle proprie preferenze ma anche al periodo di tempo di cui si dispone ed ai mezzi che si desidera utilizzare per gli spostamenti. Numerose sono le offerte dei tour operator specializzati sia per i viaggia dalla durata di un fine settimana che per quelli più lunghi.

 Le dieci mete più gettonate

Per coloro che sono alla ricerca di angoli dalla natura incontaminata, uno dei viaggi più ambiti è rappresentato dal tour alla scoperta dell’incantevole fauna del Pantanal, in Brasile. Pantanal è la più grande pianura alluvionale del mondo ed è regno indiscusso della fauna selvatica. Questa zona, che è consigliabile visitare nei mesi estivi, consente di ammirare specie endemiche rare come i pappagalli blu, le formiche giganti e i jabiru, le cicogne dal collo rosso alte più di un metro.

Altra meta molto gettonata per chi ama le sfide della natura è il Cammino Inca di Machupicchu in Perù.  Questo Cammino Inca, noto anche come Cammino Reale, contempla un sistema viario di oltre 20.000 chilometri che costituiva l’immensa rete del Impero Inca. I sentieri sono generalmente in pietra e presentano scale, tunnel, canali e i ben noti ponti di corde fissate ai pilastri di pietra.

Notti in tenda ai piedi di un monte sacro o in transiberiana?

Tra coloro che invece desiderano approfondire la conoscenza delle minoranze etniche, troviamo ai primi posti tra le mete preferite l’Etiopia e la Tanzania. Un viaggio in Etiopia significa attraversare, a bordo di un fuoristrada, gli altopiani e la zona dei laghi alla scoperta dei villaggi di antiche tribù e delle loro tradizioni e culture. Chi sceglie di partire per la Tanzania, invece, rimarrà colpito dalla magia del Parco Nazionale di Serengeti oltre che dalle savane infinite, e potrà sperimentare la sensazione magica di un pernottamento in tenda ai piedi della montagna sacra dei Masai. Di grande fascino si rivela anche un viaggio nel Laos che prevede l’esplorazione del territorio con l’utilizzo di bus locali e trekking, mentre di notte si dorme in case private. Anche le zone poco note del Tibet così come lo Yunnan, la provincia cinese “a sud delle nuvole”, e lo Yemen fanno parte delle destinazioni preferite da chi ama  l’avventura.

Nella classifica delle preferenze  troviamo, infine, anche  il viaggio alla scoperta del magico paesaggio di Siberia e Mongolia con spostamenti in transiberiana e su snow-bikes e slitte trainate.

Le destinazioni avventurose TOP

AFRICA

Il mal d’Africa non è una leggenda. Chiunque abbia fatto un viaggio in Africa, sa che questo meraviglioso continente cattura l’anima ai suoi visitatori e gliela restituisce, al momento della partenza, insieme alla nostalgia per ciò che lasciano e con il desiderio di tornare ancora. (vedi anche: 5 Modi per vivere un’avventura nel deserto del Sahara)

Scopri l’Africa

SUD AMERICA

L’America del Sud è il quarto continente con 18.841.000 km².di superficie . Comprende tredici stati e le nazioni sudamericane più estese sono il Brasile e l’Argentina. Non vi si trovano laghi degni di nota, ma il Rio delle Amazzoni vanta il più grande bacino idrografico su scala mondiale. Per quanto concerne il clima, questo varia a seconda delle regioni: mentre influssi polari determinano le temperature nella Terra del Fuoco, il clima nei paesi andini e nel meridione del paese è di tipo temperato, tropicale o equatoriale.

Scopri il Sud America

ASIA

L’Asia è il più esteso dei continenti e profondi sono i contrasti tra le sue caratteristiche fisiche, umane ed economiche. La grande varietà geomorfologica, climatica ed etnica fa di questo immenso continente una fonte inesauribile di luoghi da esplorare.

Scopri l’Asia 

EUROPA

La maggior parte delle mete europee si addice in particolar modo a coloro che desiderano intraprendere un viaggio avventura che non richieda necessariamente un fisico perfettamente allenato e un coraggio da leoni.

Scopri l’Europa