I Siti in rete per trovare consigli e informazioni sui Viaggi Avventura

Grazie alla rete, oggi le distanze si sono abbreviate e le informazioni sono più numerose e circolano velocemente. In questo senso il web costituisce una fonte preziosa anche per chi sta pensando di intraprendere un viaggio avventura. Ancora comodamente seduti sul divano di casa, gli è possibile confrontarsi con chi si è già recato nei luoghi che ha scelto per la sua prossima vacanza. Questo, se anche non garantisce la buona riuscita del viaggio, si rivela comunque di grande aiuto nella sua pianificazione.

Documentarsi sui siti web

Numerosi sono i siti dove viaggiatori partiti all’avventura pubblicano recensioni in merito alla qualità di operatori turistici e servizi locali. Vi si possono trovare racconti di viaggio, informazioni e giudizi su strutture alberghiere, ristoranti, trasporti e accompagnatori locali, ma anche titoli delle guide di viaggio migliori, idee da cui prendere spunto e molti consigli da chi è esperto in materia. Il sito web turistipercaso.it, oltre alle schede che raccontano di viaggi verso tutte le destinazioni, mette a disposizione degli utenti un forum di viaggio e una bacheca dove è possibile inserire il proprio annuncio per la ricerca di compagni d’avventura, di ospitalità o di un mezzo di trasporto in prestito.

Eviaggiatori è invece il nome del sito dedicato a gruppi di viaggio e di incontro. Anche su questo portale una sezione è interamente dedicata ai tour avventura. Il forum, che richiede l’iscrizione, raccoglie testimonianze di viaggi e consente l’inserimento di annunci da parte di chi vuole formare un gruppo di viaggio per condividere il piacere dell’avventura.

L’avventura, più che un viaggio uno stile di vita

Per coloro che, temerari, preferiscono un viaggio avventura in solitudine, il sito Viaggiaredasoli.net consente un confronto con chi ha fatto o sta facendo la stessa scelta. Anche molti dei più importanti tour operator come, ad esempio, Tripadvisor, Avventure Nel Mondo o Il Giramondo, prevedono, sui loro siti, la possibilità di pubblicare recensioni e valutazioni. Viaggiare all’insegna dell’avventura per molti non è per soltanto un modo per trascorrere le vacanze, ma è anche un vero e proprio stile di vita. Ne è testimone, tra molti altri, il sito di Gap Year che non solo fornisce informazioni sui viaggi avventura ma anche sulle opportunità di lavoro e volontariato all’estero. La possibilità di attingere preziose informazioni in rete si duplica ovviamente per coloro che parlano bene l’inglese: vastissimo è il quantitativo di siti in lingua anglofona che raccolgono informazioni sui viaggi avventura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *