Viaggi avventura per senior e pensionati

avventuraViaggiare è sempre un piacere, quale che sia l’età che si ha. Da quando si è giovani e fino all’età della pensione, è sempre gradevole visitare altri paesi e altre nazioni, entrare in contatto con altre culture e vedere come si vive in altre parti del mondo.

Una cosa, però, è certa: il tipo di viaggio che si fa quando si ha 20 anni differisce molto (nella maggior parte dei casi) da quello che si fa quando di anni se ne hanno 60 o più. Il giovane cerca spesso l’avventura, la discoteca, vuole conoscere altre persone della sua età per delle relazioni amorose, al contrario il pensionato spesso preferisce una vacanza più tranquilla e rilassata.

Detto questo, ci sono dei senior e dei pensionati che non disdegnano, magari una volta ogni tanto, un viaggio diverso dal solito, un’avventura esagerata, da raccontare ai figli e ai nipoti e da immortalare nell’album dei ricordi.

Quando si parla di over-50, come dice Vittorio Kulczycki intervistato dal sito Altraetà, le scelte in termini di mete sono davvero variegate e dipendono per la maggior parte dal background culturale di chi le fa.

Ma quali sono, dunque, queste mete? Quali i viaggi avventura che i senior e i pensionati amano fare?

Si va da tour e Safari in Africa, alla scoperta di un posto completamente diverso dal nostro, per immergersi in località che magari fino a poco prima si erano viste solo in televisione, fino ad una vacanza dall’altra parte del mondo, come in Thailandia o in Australia, due mete molto gettonate nonostante la grande distanza.

Gli over 50 di oggi gradiscono molto anche fare un coast to coast negli Stati Uniti, un viaggio che si fa una volta sola nella vita, per il quale davvero non c’è età. Salire a bordo di un’auto presa a nolo a New York e parcheggiare, dopo circa 15 giorni, dall’altra parte del paese, a Los Angeles o San Francisco, non ha paragone. Per chi vuole ancora di più, inoltre, invece di un’auto si può pensare ad una moto, magari una spettacolare Harley Davidson.

Arrivati a 50 anni ed oltre, inoltre, o addirittura alla pensione, non si ha neanche più timore di spendere un po’ di più per un viaggio da ricordare per gli anni a venire, oppure di chiedere dei prestiti pensionati con cui potersi finanziare la vacanza. L’unica cosa che si cerca è il divertimento, sempre e comunque.