Viaggi Avventurosi: alla ricerca dei luoghi dei film western

film-westernQuando si parla di viaggi avventurosi, è naturale pensare a luoghi come i deserti, le foreste o i canyon, simboli dell’avventura per eccellenza.

Una delle mode che si sta imponendo nel corso degli ultimi anni è quella del turismo cinematografico, ovvero la voglia di partire per andare alla ricerca dei luoghi che sono stati immortalati nei film che hanno fatto la storia del cinema.

Uno degli ultimi trend in questo senso è quello di visitare Spoleto e Gubbio, le due location dove è stata girata una delle serie TV più famose degli ultimi 16 anni, don Matteo. Turisti da ogni parte d’Italia arrivano per visitare la chiesa di don Matteo e, in generale, i luoghi della fiction.

Ma chi è alla ricerca di avventura non può perdere un tour tra i luoghi del leggendario West, quei posti dove sono stati girati alcuni dei film più belli di questo particolare genere cinematografico e che rappresentano l’icona del viaggio avventuroso.

Iniziamo dal deserto di Tabernas, in Andalusia, una riserva naturale che si trova all’interno del comune di Almeria, in Spagna. Qui sono stati girati film come “I magnifici sette”, “C’era una volta il west” e “Per qualche dollaro in più”.

In Italia, sui Monti Simbruini, è stato girato uno dei film cult del genere, ovvero “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill. Sempre qui è stato ambientato anche il sequel, “Continuavano a Chiamarlo Trinità”.

Quando si parla di viaggi avventurosi alla ricerca delle location che hanno ospitato film western, non possiamo non finire negli Stati Uniti, la patria di questo genere cinematografico. Qui c’è Monument Valley, location che si trova a cavallo dell’Arizona e dello Utah, lo sfondo di vari film girati da John Ford che hanno visto come protagonista John Wayne, uno dei belli di Hollywood. La particolarità di quest’area è che è molto isolata, tanto che la cittadina più vicina (Kayenta) si trova a circa 40 km.

Sempre negli States troviamo gli Old Tucson Studio, in Arizona, set di tantissimi film come “Un dollaro d’onore”, sempre con John Wayne. Dal 1939 qui sono stati girati più di 300 film, e ancora oggi questi studio sono scelti come location principale di film e video musicali ambientati nell’epoca d’oro del West.